Formazione

  • Young Emergency Medicine (YEM)

In una serie di eventi – AperiMEU* –  ospiti del Circolo del Golf di Casal Palocco, gli specializzandi in medicina d’Emergenza – Urgenza delle diverse scuole di specialità di Roma, si confrontano con tutor e specialisti su tematiche d’interesse MEU.

Alla fine di questi incontri (6) sarà previsto un evento finale accredito ECM*.

 

 

*con il contributo non condizionate di Bayer S.p.A.

 

  • SIMEULANDO

Lo Specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei campi del primo inquadramento diagnostico (sia intra che extraospedaliero) e del primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologiche; pertanto lo specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza deve avere maturato le competenze professionali e scientifiche nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle urgenze ed emergenze mediche, nonché della epidemiologia e della gestione dell’emergenza territoriale onde poter operare con piena autonomia, nel rispetto dei principi etici, nel sistema integrato dell’Emergenza-Urgenza”.  (da Core Curriculum della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza).

Il Medico di Emergenza-Urgenza è spesso chiamato a lavorare in sistemi complessi dove oltre alle conoscenze professionali personali sono necessari spirito comunicativo e capacità di gestire l’imprevisto. Per fare questo è fondamentale soprattutto lavorare in gruppo con le persone che ci circondano (infermieri, colleghi specialisti) e saper usare in modo appropriato gli strumenti che abbiamo a disposizione per poter fare al meglio il nostro lavoro per il bene del paziente.

Le condizioni di lavoro cui spesso siamo chiamati ad operare richiedono un continuo aggiornamento e il perfezionamento delle nostre capacità di team work per poter lavorare nel miglior modo possibile.

La simulazione si è dimostrata un buon metodo di apprendimento e allenamento nell’ambito sanitario in quanto permette di ridurre il rischio di eseguire errori direttamente sul paziente e nello stesso tempo incrementa l’efficacia, l’efficienza e la sicurezza dell’intervento sanitario (Regione Toscana “Costituzione della rete regionale per la formazione in simulazione” Decreto Dirigenziale n2748del 13/03/2017).

 

OBIETTIVI DEL CORSO

  • confrontarsi tra operatori sanitari nella gestione delle patologie e/o situazioni che più frequentemente ci troviamo ad affrontare e confrontarle con l’Evidence Base Medicine e Linee Guida attraverso l’aiuto di tutor
  • valutare la nostra capacità di lavorare in Team work secondo i principi del CRM

Partecipanti

  • Medici ed infermieri che lavorano nell’Emergenza Urgenza
  • Specializzandi in Medicina d’Emergenza Urgenza
  • Massimo 16 partecipanti

 

Organizzazione del corso:

Il corso è articolato in 4 gruppi che ruotano su 4 postazioni differenti e affrontano la gestione di 3 casi clinici differenti e un momento di condivisione secondo il metodo del team building.